L’Intrigo

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

ISBN

Dewey

Data

Npag

Lingua

Boss politici, magnati televidivi, gruppi industriali, finanzieri, editori, eredi di fortune industriali, magistrati, avvocati, giornalisti: quanti sono i protagonisti della grande spartizione dell’Italia?
E’ possibile che non si rendano conto di esagerare?
Il racconto fedele di un lungo duello economico e politico che si trasforma lentamente nella diagnosi di una malattia grave: l’ossessione da potere.

***
Pansa, Gianpaolo

Nativo di Casale Monferrato, dopo aver conseguito il diploma di liceo classico, si è laureato in scienze politiche con 110/110 e lode e dignità di stampa presso l’Università degli Studi di Torino, con una tesi in Storia moderna e contemporanea intitolata La Resistenza in provincia di Alessandria (1943-1945) (relatore Guido Quazza), il 16 luglio 1959.[2] Il lavoro gli procurò il «premio Einaudi»[3] (la tesi fu poi pubblicata da Laterza nel 1967). Durante gli anni universitari, Pansa fu anche allievo di Alessandro Galante Garrone, il quale lo indirizzò per primo verso gli studi storici sulla seconda guerra mondiale e sulla Resistenza italiana.